Appennino Tv è un progetto dedicato a chi vuole scoprire e approfondire la conoscenza delle nostre montagne.

Il gruppo di lavoro che gestisce il sito condivide la passione per l’escursionismo, in particolare per l’Appennino. Con questo sito prova a mettere a disposizione le esperienze accumulate negli anni con chi si sta avvicinando a questo mondo. L’obiettivo è quello di fornire informazioni utili come le tracce gpx, i punti di partenza dei sentieri, i numeri utili in caso di emergenza. Insomma tutto ciò che può aiutare gli escursionisti ad affrontare un percorso con una padronanza maggiore. Informazioni che non sempre è facile reperire e che possono far rinunciare un principiante ad affrontare un’escursione.
Inoltre, il sito vuole essere uno strumento di supporto per tutti coloro che vogliono divulgare informazioni su eventi e appuntamenti riguardanti l’Appennino, la sua storia, la natura e le tradizioni.  Non abbiamo la presunzione di essere all’altezza di tanti celebri appenninisti, rispetto alla conoscenza della montagna, ma siamo sicuri di riuscire a trasmettere la nostra passione e una  visione moderna dell’escursionismo, utilizzando tutte le tecnologie che possono aiutare a conoscere più a fondo la montagna.  Informazioni che potranno crescere anche grazie alle segnalazioni e al supporto della comunità che ci piacerebbe ruotasse intorno a questo progetto.
Ci piace pensare che in questo modo possa crescere una banca dati condivisa di informazioni  multimediali e che nuove amicizie si possano formare grazie al nostro Appennino. Così ci siamo conosciuti noi, così speriamo di far conoscere e crescere chi ci segue. Buona lettura.  Buona montagna.

Lucio Virzi'
Direttore Tecnico

Romano di Roma, classe 1971, Ingegnere. Da sempre appassionato camminatore, arrampicatore e alpinista dolomitico, ho scoperto l'Appennino da pochi anni, e ne sono rimasto stregato. Amministro questo sito e, quando posso condivido percorsi ed avventure con i miei due figli, entrambi soci CAI, come me. Sono anche fotografo e videografo, e spesso troverete miei contributi nei percorsi.

Le montagne sono la mia personale terapia.

EmailInstagramFacebook
Fabio Orfei
Direttore Editoriale

Mi chiamo Fabio Orfei, abito a Roma, ho 43 anni, e di lavoro faccio il giornalista. Sono appassionato di scacchi, fotografia e ovviamente montagna. Mi piacerebbe trasmettere queste passioni ai miei figli che ora hanno 3 e 5 anni. Gli scacchi, perché insegnano a trovare la concentrazione e pensare alle conseguenze legate a ogni mossa. La fotografia perché ti fa vedere le cose da prospettive diverse. La montagna perché dall’alto si vede e si capisce tutto meglio. 

Mi piace fare camminate lunghe e faticose, anche in invernale. Non arrampico. 

FacebookTiburno.tvEmail
Luigi Ciano
Referente Legale

Mi chiamo Luigi Ciano, classe ’93, sono famoso per le foto di laurea in vetta e mi occupo di consulenza del lavoro. 

Sono appassionato di storia, politica americana e di sci alpino. Quest’ultima passione, che mi accompagna da oltre quindici anni, unitamente al mio “odio” per il mare, mi ha spinto ad avvicinarmi alla montagna anche in estate. Dopo aver conquistato le principali cime dell’appennino ho iniziato la lenta caccia ai 4000 delle Alpi seguendo la filosofia di Bruno Detassis “L'alpinismo è salire alla vetta per la via più facile, tutto il resto è acrobazia. 

FacebookEmail
Gino Di Cesare
Redattore Itinerante

Sono un praticante avvocato appassionato di natura ed escursionismo.
Sono attualmente iscritto al Cai (sezione Coppo dell'orso - Vallelonga)

Facebook
Marco Mac
Redattore Itinerante

Marco “Mac”, 39 anni originario del sud ma con una passione per la montagna.
Da anni a Roma, Istruttore e docente di protocolli di soccorso sanitari sia in ambiente permissivo che non permissivo, coltiva la sua passione per la montagna a 360°: snowboard, roccia, alpinismo estivo ed invernale.
Solitario per vocazione, in preparazione per vette sempre più alte, si allena sull’appennino centrale con ogni condizione.
Per Appennino.tv collabora come redattore itinerante e specialista del soccorso.

Facebook
Michela Siccardi
Responsabile Instagram

Romana ma con l'Abruzzo nel cuore e nella testa. Dal primo colpo di fulmine con il Gran Sasso nel 2013 non ho più smesso di camminare in montagna e di cercarla in ogni orizzonte.
Annata 1990, amo le solitarie e la montagna d'estate.
Nonostante la laurea in filosofia, lavoro nella redazione di un programma televisivo.
La montagna rappresenta per me il luogo dove si sposano fisico e spirituale, roccia e poesia, fatica e pensiero, dove dunque mi sento completa e a casa.

FacebookInstagram
Ginestra Marcucci
Redattore Cinema di Montagna

Sono Ginestra Marcucci, ventitreenne di origine grossetana. Per antitesi le mie più grandi passioni sono il cinema e la montagna: ho fatto della prima il mio lavoro e della seconda la mia cura per mente e corpo. Amo viaggiare in solitaria, in terre difficili e con zaino in spalla. Mi sono avvicinata ai monti dopo essermi trasferita a Roma, cercando di mettermi sempre più alla prova e puntare, come direbbe Victor Hugo, a mete eccelse per anguste vie!

Facebook
Arianna Manca
Responsabile Social Network

Arianna Manca, 26 anni da Roma studia visual communication.
La passione per la montagna è nata in pianura, dopo il cammino di Santiago intrapreso nel 2015, non smise più di camminare.
Solitaria di natura ama viaggiare, nel 2018 uno dei suoi viaggi la portó in Nepal dove ebbe la fortuna di camminare fra i giganti della Terra.
Per Appennino.tv collabora come Graphic Designer e si occupa della gestione dei vari canali social.

FacebookInstagram