Nuova e importantissima presentazione per il libro di Luigi Tassi “Il Gran Sasso e le alte cime: 100 itinerari tra i Due Corni, Pizzo d’Intermesoli e la Grande Catena”. Appuntamento venerdì 12 luglio alle ore 21 presso la Libreria Mondadori di piazza Duomo 49 a L’Aquila.

Il volume edito dalla  “Versante Sud” rappresenta un nuovo punto di riferimento per gli appassionati del Gran Sasso con più di 800 chilometri di sentieri, oltre 70 mila metri di dislivello, raccontati in 588 pagine.

Gli itinerari de “Il Gran Sasso e le Alte Cime” sono stati relazionati cercando di seguire, per quanto possibile, una linea logica da ovest (Ponte della Lama) verso est (Vado di Sole) passando per i Due Corni e l’Intermesoli fino ad arrivare alla sezione dedicata alle grandi traversate ed anelli per terminare con le Vie Ferrate e Alpinistiche.

Ogni sentiero è descritto evidenziando la quota minima e la massima, il dislivello positivo totale, il tempo di percorrenza valutato secondo la difficoltà del percorso, il terreno di gioco nei suoi diversi aspetti: conformazione, pendenza, consistenza e difficoltà tecnica sia in salita sia in discesa. Sulla cartina di ogni singolo sentiero sono evidenziati i punti critici poi descritti nella relazione, i punti panoramici, gli spot fotografici migliori e le eventuali aree di sosta consigliati durante il trekking. Di ogni itinerario è disponibile il file GPX con i WayPoint descritti ed indicati nelle relazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *