Il comune di Subiaco sta cercando di “salvare” la stagione invernale di Monte Livata. Nei giorni scorsi era arrivato un duro colpo, da un sequestro arrivato a causa degli usi civici, che potrebbe compromettere il normale funzionamento degli impianti.
Poco fa, l’amministrazione comunale ha provato a fare chiarezza e dare un aggiornamento sulla situazione, tramite il profilo istituzionale dell’ente.
“A seguito della udienza presso il Commissario degli Usi Civici per il Lazio, Toscana e Umbria dello scorso 8 novembre 2019, raccolte le istanze di parte, il Commissario ha prodotto nuova ordinanza con la quale: consente l’utilizzo della particella oggetto della vertenza per la stagione sciistica imminente, dietro corrispettivo e cauzione da versare al custode nominato; non autorizza la conclusione del manufatto temporaneo a servizio delle piste da sci in corso di ultimazione da parte della società concessionaria; rinvia il merito della questione a successiva udienza”.
“Il Comune e il Concessionario – spiegano ancora – stanno intraprendendo ulteriori azioni volte al riconoscimento della legittimità degli atti e delle autorizzazioni prodotte nel rispetto degli Usi Civici. Nei prossimi giorni si lavorerà per verificare le condizioni di sicurezza e dei servizi al fine di arrivare alla apertura della prossima stagione sciistica 2019/2020. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni”.
Vergognoso alle port del 2020 parlare di usi civici su un’area di 200 mq!!!
Usi civici su 200 mq su un parco che vanta più di 30.000 ettari !!!
E’ vergognoso