L. Brunel, L. Cavalier, C. Jalabert, O. Malet (FRA / 2019 / 6′ / Animazione)

Dopo kolossal catastrofici ed affascinanti documentari, è il momento di proporre una piccola e rara perla audiovisiva, capace di strapparci un sorriso e proiettarci in un’insolita atmosfera di montagna.

Una vera e propria ciliegina sulla torta, Hors Piste non è altro che un piccolo e umile cortometraggio animato (6’) realizzato da quattro studenti della scuola d’animazione francese École des Nouvelles Images, i quali hanno dato vita a un prodotto divertente e comico seguendo le vicende di due soccorritori anticonvenzionali.

Il breve filmato, senza accusare il peso della mancanza di dialoghi, anzi rendendosi così universale, riesce a fare del piacevolissimo umorismo su una tematica particolare e delicata, come quella del soccorso in montagna, su cui mai un’animazione era riuscita a ironizzare.

È davvero difficile trattenere le risate davanti alle sfortunate imprese dei due impacciati e caricaturali protagonisti, Parmesan e Salami, alle prese con il recupero di uno sfortunato sciatore e proiettati in un’avventura brillantemente composta da innumerevoli piccole gag.

Il film è arrivato in Italia nella rassegna Alp&ism del Trento Film Festival, e si è subito dimostrato degno dei numerosi premi ricevuti nei festival di tutto il mondo, tra cui un BAFTA Student Film Awards.

Per le sue particolarità di genere e minutaggio, purtroppo non vedremo mai questa chicca né su canali in chiaro né on demand, ma la potete trovare al costo di un caffè su vimeo in versione integrale al seguente link, o almeno lasciatevi tentare dal trailer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.