Il Makalu è la quinta montagna più alta della Terra con i suoi 8.463 mslm ed appartiene alla catena dell’Himalaya, sul confine tra Nepal e Tibet, circa 22 km a est dell’Everest.

Dopo un primo tentativo di una spedizione americana nel 1954, la vetta del Makalu veniva definitivamente conquistata il 15 maggio 1955 da Lionel Terray e Jean Couzy appartenenti ad una spedizione francese condotta da Jean Franco, Guido Magnone e Sirdar Gyaltsen Norbu che lo raggiunsero il giorno seguente, seguiti da Bouvier, da S. Coupe, da Leroux e da A. Vialatte.

La squadra francese affrontò la montagna dalla parete nord e dalla cresta di nordest, attraverso la via della sella situata tra il Makalu ed il Kangchungtse (Makalu-La) da quel momento chiamata “via francese”.

makalu Di Ben Tubby - originally posted to Flickr as Makalu, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3931100
Di Ben Tubby – originally posted to Flickr as Makalu, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3931100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.