Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato una nuova ordinanza avente ad oggetto ‘Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 – Aggiornamento delle Linee Guida inerenti la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali’.
LE NOVITA’ SULLE PROFESSIONI DELLA MONTAGNA (guide alpine e maestri di sci)
▪ Prima dell’inizio delle attività giornaliere, potrà essere rilevata la temperatura ai partecipanti ai corsi di abilitazione tecnica all’esercizio della professione ed aggiornamento professionale: in caso di temperatura superiore a 37,5 °C non si può prendere parte a dette attività.
▪ Gestori e lavoratori non possono iniziare il turno di lavoro se la temperatura corporea è superiore a 37,5°C.
▪ Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità.
▪ Svolgimento dell’attività con piccoli gruppi di partecipanti.
▪ Lavaggio o disinfezione frequente delle mani.
▪ Divieto di scambio di cibo e bevande.
▪ Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato ovvero con prenotazione; mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni, nel rispetto della normativa sulla privacy.
▪ Divieto di scambio di abbigliamento ed attrezzature (es. imbragatura, casco, picozza, maschera, occhiali, sci, bastoncini).
▪ Divieto di scambio di dispositivi accessori di sicurezza utilizzati (radio, attrezzatura ARVA, sciolina).
▪ Uso di magnesite liquida a base alcoolica nelle arrampicate.
▪ Disinfezione delle attrezzature secondo le indicazioni dei costruttori.
▪ Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento. Il
distanziamento non si applica alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).