La seguente guida è stata resa possibile grazie al supporto dello Staff di Campo Base Outdoor Equipment

campobase
Campo Base da quasi 20 anni è un riferimento per tutti gli amanti della montagna di Roma

Lo zaino è sicuramente il pezzo d’equipaggiamento comune a tutti gli sport di montagna e proprio per questo è importante saperne riconoscere le caratteristiche al fine di scegliere il modello adatto al tipo di attività che si vuole svolgere.

Uno zaino da trekking sarà profondamente diverso da uno zaino da scialpinismo, ma non troppo da uno zaino da alpinismo. Significa che possiamo avere uno zaino solo se amiamo arrampicarci e fare escursionismo?

Si e No.

Zaino da trekking, escursionismo o alpinismo?

Uno zaino da escursionismo, per un daypack, si attesterà tra i 20 e i 30 litri, presenterà comode tasche esterne che permettono al trekker di poter avere facile accesso agli oggetti di più frequente uso e due ganci porta bastoncini. Importantissimo sarà lo schienale: qualsiasi zaino di qualità presenterà un sistema di sostegno lombare e uno schienale traspirante che permetterà di distribuire il peso in maniera omogenea su tutta la schiena.

D’altro-canto, uno zaino da alpinismo “puro” tenderà ad essere leggermente più grande, 30-35 litri per poter ospitare al suo interno materiale tecnico, quale imbrago o casco e l’indispensabile tasca porta camelbak, la comoda sacca idrica che permette di idratarsi senza dover utilizzare le mani. All’esterno si presenterà con una forma più pulita e uno-due porta piccozze. Anche in questo caso sarà indispensabile uno schienale traspirante.

La similitudine di caratteristiche presentate fa capire come, se non si è professionisti o alla ricerca di materiali ultra-tecnici, si può tranquillamente svolgere un tipo di alpinismo e di escursionismo con un unico zaino.

Osprey Hikelite 32, uno zaino ibrido

Uno zaino ibrido, perfetto per chi ama vivere la montagna in tutti i suoi aspetti è l’Osprey Hikelite 32, uno dei modelli di punta del celebre marchio americano di cui abbiamo preparato una video-recensione.

Recensione a cura di Michela Siccardi

Per chi volesse conoscere di più sugli zaini da montagna o avesse bisogno di un aiuto alla scelta, vi segnaliamo che presso il negozio Campo Base è attiva un’ottima promozione, che prevede, oltre ad ulteriori sconti su tutto il catalogo, la spedizione gratuita direttamente a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.