Sabato 8 Agosto potrete avere l’opportunità di raggiungere la vetta degli Appennini con la sicurezza di essere accompagnati da una Guida di Media Montagna ad un prezzo dedicato per i lettori di Appennino.tv.

Salire sulla montagna più alta dell’Appennino ha sempre il suo fascino e in ogni stagione regala emozioni diverse e indimenticabili panorami. La via Normale è una classica immancabile che permette, senza particolari difficoltà tecniche, di ammirare una miriade di ambienti differenti: dai valloni sterminati di Campo Pericoli alle pareti incombenti del versante Nord-Ovest fino ad affacciarsi sul versante teramano dove la vista si estende sull’imponente Pizzo d’Intermesoli e le fantastiche guglie del Corno Piccolo. Dalla vetta il colpo d’occhio sul ghiacciaio del Calderone è splendido e la vastità di Campo Imperatore contornato dalla catena meridionale del Gran Sasso danno proprio la sensazione di essere in cima al mondo.

L’itinerario
L’itinerario non presenta difficoltà tecniche rilevanti e si svolge su sentiero marcato ma in alcuni punti è bene avere un passo sicuro su roccette e ghiaioni. Dislivello e sviluppo richiedono un buon allenamento. Il percorso è quello della via normale estiva.
Difficoltà: EE (Medio-difficile)
Distanza: 10,5km
Dislivello: 800m
Durata: 7 ore circa
Quota di partecipazione scontata a € 20 a persona per chi si prenota tramite Appennino.tv entro giovedi 6 Agosto indicando nome e numero di partecipanti all’email info@appennino.tv oppure contattando l’AMM Federico al 329 4130840 (sms/tel/WhatsApp) specificando che siete lettori di Appennino.tv
E’ possibile affrontare la via Normale, senza essere allenati?
Direi proprio di no Tiziana, stiamo parlando di una montagna che sfiora i 3.000 metri e anche se non è tecnica nasconde comunque le sue insidie.