Sabato scorso, la “nostra” Barbara Proietti ha partecipato ad una uscita frutto della collaborazione fra Appennino.tv e Gransasso Guides e nonostante il meteo non favorevole, è giunta in vetta per la prima volta per il percorso normale estivo!

Le guide che hanno accompagnato il gruppo sono state Federico Ziri e Pasquale Mangione, entrambi AMM, abilitati ad accompagnare lungo percorsi come quello scelto che presenta dei tratti in cui è di aiuto utilizzare anche le mani per la progressione.

La giornata era cominciata con un tempo buono, ma salendo le condizioni sono cambiate, ed il tempo ha dato un valore aggiunto alla giornata, rendendo tutta l’esperienza più “wild” e ci ha fatto capire come un cambio di condizioni sia sempre possibile a quelle quote e come l’esperienza di una guida possa contribuire al successo dell’escursione.

In vetta, in particolare, le raffiche di vento erano molto sostenute, ed ha messo alla prova le persone meno esperte del gruppo.

Durante la salita è facile comprendere come sia possibile perdere l’orientamento e mettersi nei guai, in condizioni come queste.

In vetta, Federico ha dato un premio ai “summiter”, ossia coloro che ce l’hanno fatta, nonostante le condizioni, a salire in vetta. L’intero gruppo (circa 12 persone) ha quindi ricevuto un salamino aquilano a km 0 portato per l’occasione.

In vetta, delle persone che erano in difficoltà a causa dell’equipaggiamento poco adatto (in particolare scarpe non adatte) hanno chiesto di aggregarsi in discesa, e così è stato.

Barbara, da vera trail runner, dove possibile, è scesa correndo lungo il sentiero.

L’escursione è stata inoltre allietata da un incontro con dei camosci, non così comuni lungo la via normale.

L’escursione è terminata con il “terzo tempo” a base di birra all’Ostello Lo Zio e la giornata è terminata con delle gradevoli chiacchierate sul percorso appena svolto, fantasticando sui futuri programmi.

Grandissima professionalità e sicurezza, queste le impressioni che Barbara ha voluto condividere con noi dopo questa esperienza con Gransasso Guides!

Grazie ancora a Barbara Proietti per il suo resoconto ed a Gransasso Guides per l’iniziativa.

Vi ricordiamo l’evento “Una montagna di stelle”, sempre a cura di Gransasso Guides, che si svolgerà il 13 agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.