Eccoci al week end di ferragosto, la situazione al momento appare abbastanza buona per delle escursioni su quasi tutti i massicci montuosi in questione, appunto dai Sibillini al Matese. Qualche scroscio questa sera è stato presente nelle aree tra Sibillini, monti della Laga in particolare. Sabato 15, ferragosto, al mattino, il cielo si presenterà praticamente sereno o poco nuvoloso ovunque.

Mattina ore 8:00 di Sabato 15 Agosto.

Sabato pomeriggio

Con il passare delle ore, degli addensamenti andranno formandosi, con dei fenomeni a carattere di rovescio, prima di sera, tra la Majella, le Mainarde e gli altri rilievi del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Possibili fenomeni, sempre a carattere moderato sul massiccio del Matese. Altrove tempo migliore, se non qualche debole pioggia tra Laga e versante settentrionale del Gran Sasso. Venti moderati dai quadranti occidentali, moderati con dei rinforzi su Terminillo, Simbruini, Velino – Sirente, Mainarde e Matese meridionale. Da nord est, sui rilievi orientali. Temperature in lieve flessione.

Sabato ore 14:00

La situazione domenica

Domenica, sempre bello al mattino, ma le condizioni meteo appaiono buone anche nel corso del pomeriggio, ove solo qualche nube di passaggio potrà presentarsi. Scarse le possibilità di fenomeni su tutti i massicci. Ventilazione molto simile al giorno prima, temperature senza variazioni di rilievo.

Mattina di Domenica 16, ore 8:00.

Insomma un fine settimana, questo del ferragosto che sembra davvero buona per le escursioni sui nostri bellissimi massicci montuosi.

La situazione ore 14:00 di Domenica.

Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri di un bellissimo ferragosto a Tutti Voi.

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *