Il week end che ci apprestiamo a vivere, meteorologicamente parlando, appare tutto sommato buono su gran parte del nostro appennino centrale, per Sabato e buona parte della giornata di Domenica, visto che nel corso del pomeriggio potranno essere presenti dei rovesci, come vedremo qui di seguito.

La situazione delle correnti, nuvolosità e precipitazioni previste da GFS per Sabato alle ore 11:00.

La situazione sabato mattina

Dunque, come ci mostra la figura 1, al mattino di Sabato, tempo stabile e soleggiato su tutta l’area in esame. Degli addensamenti nel pomeriggio, saranno più presenti sulle aree poste verso ovest, con qualche debole rovescio e molto localizzato verso sera tra Gran Sasso ed alto Sangro. Le temperature non presenteranno variazioni di rilievo, venti quasi tutti dai quadranti occidentali, da est tuttavia sulla Majella e sul versante nord del massiccio del Matese.

Situazione ore 17:00

La situazione domenica

Domenica, dopo un buon inizio, vedrà invece della nuvolosità a carattere cumuliforme con delle precipitazioni verso metà pomeriggio, a carattere moderato, tra i Sibillini e l’area del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Domenica mattina ore 08:00

Le precipitazioni andranno estendendosi poi in serata anche verso il Matese e tutti i rilievi molisani. Venti non molto diversi da Sabato, temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Il pomeriggio di Domenica, in cui si notano dei fenomeni tra i Sibillini al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Pertanto, ripetiamo, un buon Sabato, un pochino di attenzione invece per Domenica pomeriggio, durante le escursioni.

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.