Siamo lieti di comunicare ai nostri attenti lettori che la redazione di Appennino.TV farà parte con il Direttore Tecnico Lucio Virzi’ della Giuria del 1° Premio Fotografico Antonio Muscedere indetto dal Club 2000m.

Locandina dell'evento
La locandina dell’evento

In occasione di una delle più importanti manifestazioni di montagna del centro Italia abbiamo l’occasione di ricordare con questo premio 2 grandi montanari deceduti nel corso di uno dei periodi più neri di tragedie sui monti avvenute alla fine del 2019.

La consegna della nostra targa come sponsor del premio fotografico avverrà Sabato 21 Novembre 2020 alle ore 15 in occasione della 12a Riunione Annuale del Club 2000 ideata, organizzata e coordinata dal sempre presente membro del Consiglio Direttivo Francesco Mancini che quest’anno ha voluto portare la manifestazione sulla costa adriatica in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Lanciano.

Il Direttivo Francesco Mancini coordinatore della manifestazione di Lanciano in veste di fotografo con il suo famoso cavalletto nelle innumerevoli uscite in montagna ogni anno

Il caso ha voluto che fu proprio il Grandissimo Appenninista Antonio Muscedere a vincere il Contest Fotografico indetto dal Club 2000m nel 2016 con la fotografia che vedete sullo sfondo della locandina.

Antonio Muscedere a Roma nel 2016 mentre riceve il primo premio

In suo onore infatti ed in onore del suo compagno di tante salite Gianpiero Brasile medico di Lanciano che l’evento si terrà nel centro della Città di Lanciano presso il Museo Storico delle Officine della Ferrovia Adriatico Sangritana luogo ideale con i suoi immensi spazi vista la situazione che stiamo vivendo.

L’idea di questo importante Premio Fotografico è nata da Claudio Carusi Segretario e Direttivo del Club colta subito al volo dal notevole fotografo di montagna Francesco Mancini che ha voluto coinvolgere Lucio Virzi’ conosciuto anche come fotografo professionista fra le sue tante attività.

Lucio Virzì al lavoro su un set cinematografico

Il titolo del Premio non poteva non essere “La sicurezza in montagna“ per contribuire al ricordo della scomparsa non solo di 2 Grandissimi Appenninisti ma anche di tutti coloro che in quel triste periodo hanno perso la vita sui primi pericolosissimi periodi di innevamento nei ripidi pendii delle montagne Appenniniche.

Possono partecipare solo gli iscritti al Club 2000m inviando le foto all’indirizzo email claukaruss@gmail.com entro il 21 Ottobre 2020. (Formato JPG massimo 12MB con lato lungo di 1980 di almeno 1920 pixel)

Invitiamo dunque i nostri lettori Appenninisti di inviare quanto prima le foto in memoria di Antonio Muscedere e Gianpiero Brasile.

da Sinistra i compianti Antonio Muscedere e Gianpiero Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.