Domenica 25 ottobre 2020 Gran Sasso Guides propone una bellissima escursione nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

La vista del lunghissimo versante nord del Monte Sirente che si può ammirare dai prati omonimi, in questo periodo di inizio autunno, quando la faggeta mostra i suoi colori dalle mille sfumature, è sicuramente da annoverare fra i paesaggi più belli che la natura dell’Abruzzo può offrire.
L’itinerario partirà da Fonte dell’Acqua nei pressi dello Chalet del Sirente e si immergerà immediatamente in questi colori in mezzo ai quali si risalirà la prima parte del pendio per poi scoprire, all’uscita del bosco, tutto l’aspetto dolomitico di questo versante, costituito da guglie e pareti solcate da profondi canaloni. Sulle rupi sommitali si potranno scorgere i camosci che sono stati reintrodotti da qualche anno ed ora popolano gran parte della lunga cresta del Sirente, che in questo periodo cominciano a radunarsi in branchi per i riti della stagione degli accoppiamenti.

Dettagli Tecnici:

Difficoltà: EE con buona preparazione fisica
Tempo di percorrenza a/r: 6-7 ore
Dislivello: 1100 metri
Lunghezza: 12 km


Abbigliamento e attrezzatura: Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Indispensabile una giacca impermeabile, anti-vento, un pile, una T-shirt traspirante, pantaloni lunghi, calze da trekking; scarpe da trekking, un cappello di lana e guanti, uno zaino da 20-30L.
Pranzo al sacco, acqua a sufficienza.


Avvertenze: Il programma potrà essere modificato per ragioni meteorologiche.

Appuntamento:  DOMENICA 25 OTTOBRE 2020
• ore 8.30 Rocca di Mezzo nella piazza di fronte al Municipio (Via dell’Oratorio 1)

Prezzo escursione: €18 euro per i lettori di www.appennino.tv (obbligatorio indicare di esserlo in fase di prenotazione) (la quota comprende la guida e l’assistenza sull’itinerario previsto da parte di Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo).

Info e prenotazione: Ferdinando 3292521060 | ultimomoicano1@gmail.com

N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive la guida si riserva di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.