L’associazione meteorologica AQ Caput frigoris, indice una raccolta fondi per finanziare il progetto denominato “Monitoraggio meteorologico località Ceppo”.

Tale progetto, richiesto anche da escursionisti che frequentano la zona e non di meno da ricercatori di funghi, ha come scopo l’installazione di una stazione di rilevamento dati, affiancata da una webcam dotata di streaming h24.

La localizzazione della stazione meteo

Il tutto sarà collocato presso il ristorante “Rifugio il Ceppo”, luogo ideale.
Fini del progetto sono sia quello di valorizzare il territorio attraverso il rilevamento dei dati meteorologici tipici (temperatura, umidità, vento, pressione atmosferica, precipitazioni) che consentano uno studio sul microclima locale, sia quello di fornire un utile servizio di monitoraggio ambientale, alla portata di tutti, tramite la consultazione di dati in tempo reale e la visualizzazione di immagini ottenute da una webcam, il tutto con utilizzo di una interfaccia web semplice ed intuitiva.

Il progetto NON ha scopo di lucro, ma è utile e necessario per valorizzare il bellissimo ed affascinante territorio dei monti della Laga, per far si che tanto la comunità stessa quanto i turisti possano consultare i dati della stazione in tempo reale beneficiando di una ampia “finestra” sul tempo in atto.


Si ringrazia, sin d’ora, per l’eventuale fattiva collaborazione.

Per contribuire:

https://www.gofundme.com/f/raccolta-fondi-stazione-meteorologica-e-webcam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *