Il fine settimana che ci si prospetta, appare orientato su tempo bello, con cielo poco nuvoloso su tutta l’area in questione. Pertanto Sabato, condizioni buone dai Sibillini al Matese, qualche addensamento residuo al mattino in Molise, ma nulla più. Ventilazione debole, con qualche locale rinforzo in alta quota e nulla più. Clima mite per i valori sui +9°c ad 850 hpa, che praticamente è il valore a circa 1450 m in atmosfera libera.

La situazione delle correnti, nuvolosità e fenomeni alle ore 10:00 di Sabato 7.

La situazione domenica

Per Domenica, ben poco da dire: sempre tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque sull’appennino centrale. Temperature stazionarie o in leggero aumento, venti da nord ovest, sui massicci posti nell’interno, da est su quelli orientali, tra deboli e moderati.

La situazione pertanto appare decisamente buona, tuttavia bisogna fare attenzione nelle zone poste in ombra, al cosiddetto vetrato o verglass, che può rendersi insidiosa e soprattutto pericolosa su terreno e roccia, oltre i 2000 m circa. Prestare attenzione anche alla formazione di qualche banco di nebbia che può essere sempre in agguato sui versanti sopravento.

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.