A quanto pare, questo fine settimana prima di Natale, appare con un meteo tutto sommato buono, ove soltanto della nuvolosità alta e stratificata associata a qualche addensamento sparso, potrà essere presente. Nella giornata di Sabato, al mattino, brinate anche forti nelle vallate poste in quota, il cielo si presenterà poco nuvoloso su tutte le aree dell’appennino centrale. Situazione che rimarrà così anche per le ore successive nel corso delle ore pomeridiane.

Ventilazione tra debole e moderata da est sui rilievi orientali, da ovest, sempre deboli sui massicci interni. Temperature senza variazioni di rilievo.
La situazione domenica
La Domenica, non vedrà importanti mutamenti in quanto le condizioni rimarranno anticiconiche ovunque. Gelate al mattino nelle zone montane di conca. Tuttavia della nuvolosità non mancherà nel corso della giornata, sempre di passaggio, per lo più stratiforme. Temperature senza variazioni di rilievo, ventilazione generalmente da est, moderata.

In montagna, oltre i 1500 m tuttavia fare attenzione al ghiaccio sulle zone coperte dalla neve, per cui attrezzatura adeguata per l’ambiente invernale.
Rubrica a cura di Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana