Edito da BUA, Biblioteca Umoristica Alpina, “Anche le foche ridono” è la terza fatica “letteraria” di Claudio “Caio” Getto. Dopo aver dedicato le prime due pubblicazioni all’arrampicata, la successiva l’ha incentrata sullo scialpinismo.
L’autore, che svolge l’attività di grafico e di pubblicitario come freelance, è un freeclimber di medio livello e scialpinista da oltre trent’anni, condensa e trasforma in comix con curiosità e spirito critico, comportamenti tipici di chi pratica attività in montagna.
Con la prefazione di Enrico Camanni, giornalista, scrittore ed alpinista, si tratta di settantacinque vignette, di cui solo due dedicate ai ciaspolatori, imperniate esclusivamente sullo scialpinismo. Si affrontano tante sottigliezze che fanno riflettere su temi più o meno importanti, dalla preparazione personale a quella delle gite, da un’attrezzatura semplice a quella più tecnologica, dalle situazioni estreme a quelle di sovraffollamento, senza trascurare episodi comici o tragici che succedono in montagna.
Il volume è particolarmente attuale in quanto lo scialpinismo è in ulteriore espansione anche a causa del periodo caratteristico che si sta vivendo.