Ci è giunta notizia di un importante crollo nella falesia Le Pale a Foligno, più precisamente nel settore denominato “Uccellessa”. Non risultano coinvolte persone, ma il crollo potrebbe aver reso inservibili diverse vie di arrampicata del settore, come ad esempio “Il normanno”, “Ipertensione” e “Zut”.

Qui trovate il dettaglio della falesia e del settore

Di seguito un breve video che descrive l’accaduto, aggiorneremo la notizia appena avremo ulteriori informazioni.

Aggiornamento: uno dei principali chiodatori dell’area ci fornisce ulteriori dettagli sul crollo

Qualche giorno fa (forse ieri), nella falesia di Pale, è crollato uno scudo di roccia. Qualche giorno fa (forse ieri), nella falesia di Pale, è crollato uno scudo di roccia.

Lo scudo interessava la parte medio alta delle vie “Squilibri”, “Il Normanno” e “Dov’è Dante”, all’estrema sinistra del settore Uccellessa. Purtroppo in parete è rimasto in bilico un grosso pezzo dello scudo crollato.

Perciò prego tutti di stare lontani da questo tratto di parete (peraltro isolato e nettamente separato dalle restanti vie dell’Uccellessa). La parete deve essere ben disgaggiata e al momento è pericoloso anche solo sostare sotto quel che resta delle tre vie interessate! I fix della via citata “Dov’è Dante” sembra non siano stati danneggiati.

Sergio Brun – https://www.climbingspotfactory.com/it/article/Sergio.brun/pale-crollato-uno-scudo-di-roccia

Foto ClimbingSpotFactory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.