E’ certamente uno spettacolo che potrà definirsi “più unico che raro” quello che pochi giorni fà è accaduto a Cerignale piccolo borgo dell’alta val Trebbia in provincia di Piacenza. Tutti noi che viviamo in città od in pianura alla mattina, uscendo di casa può capitare di vedere passare nella strada un bus, un ciclista.
Ma se abiti a Cerignale devi attenderti altri “incontri”.
Forse a causa del freddo, forse per la fame o semplicemente per l’istinto di proteggersi dai predatori, spinge in questo periodo di inverno, molti animali selvatici ad avvicinarsi sempre più alle case dei paesi di montagna.
Da qualche giorno a Cerignale borgo della alta val Trebbia si aggirano 4 daini che come si vede nel video amatoriale realizzato da Furlani A., scorrazzano tranquillamente per le strette vie del piccolo centro montano.
Altro avvistamento invece c’è stato a Farini sempre in v. Trebbia dove un automobilista ha ripreso un daino sulla strada Provinciale, proprio all’ingresso del paese. Fortunatamente per il cervide questo automobilista non lo ha inseguito a forte velocità, come nel triste caso dei lupi in Trentino ma, l’automobilista procedendo a velocità ridotta ha permesso all’animale di inoltrarsi nella boscaglia appena appena passato il cartello di ingresso al paese.
In questi ultimi mesi le notizie di incontri inusuali stanno aumentando, forse il nostro confinamento dello scorso anno, ha avuto come effetto secondario quello di riequilibrare, almeno in parte il rapporto uomo / natura?
Mha…… solo il tempo potrà rispondere a questa domanda; nel frattempo continuo a sostenere la mai tesi: l’Alta val Trebbia é uno spettacolo!!!