Sarà un fine settimana all’insegna del tempo diffusamente instabile, soprattutto sui versanti occidentali della regione, almeno Sabato, mentre ovunque nella successiva giornata di Domenica. La quota neve, inizialmente piuttosto a quote alte, tenderà ad abbassarsi di seguito.

La giornata di sabato
La giornata di Sabato, sarà complessivamente orientato su tempo instabile con fenomeni più frequenti sulle aree occidentali. Qualche nevicata oltre i 1000 m come sui Simbruini, 1100 m, sul Terminillo, Simbruini, intorno ai 1200/1300m sul Matese. Venti moderati con dei rinforzi da ovest, temperature in calo con valori sugli 0°c ad 850 hpa, che ricordiamo è la quota a circa 1500 m in libera atmosfera.
La situazione domenica
Domenica, giornata davvero compromessa, per il passaggio di un intensa depressione con valori al di sotto dei 990 mb. Piogge tra moderati e forti un pò ovunque, con nevicate copiose oltre i 1300 m sui massicci montuosi occidentali, a quote più elevate ad est, Majella anche sui 1900 m circa.

Quota neve ancora un pochino più bassa sui Sibillini, intorno ai 1200 m circa. Insomma una giornata davvero molto molto instabile. Venti a tratti forti lungo tutti i gruppi montuosi dell’appennino centrale, da ovest; temperature senza variazioni di rilievo.
Rubrica a cura di Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana