FORME (AQ) Sono riprese stamattina all’alba le ricerche, interrotte ieri a causa del maltempo, dei quattro dispersi sul Velino, a Valle Majelama.
Sono al momento 51 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e delle unità cinofile, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118 regionale, Esercito Italiano e Carabinieri. Sono in arrivo altri 20 soccorritori da tutta Italia.
Stamattina grazie alla visibilità buona sono decollati tre elicotteri impegnati nelle operazioni di ricerca: 118, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Seguono aggiornamenti.

Aggiornamento
Alla ripresa delle ricerche questa mattina, l’attenzione si è concentrata sulla zona sotto il Colle del Bicchero, in particolare vicino ai resti di quello che sembra un grosso distacco, e dove sono state trovate anche tracce dei quattro. Si spera che l’ARTVA che, sembra fosse in dotazione ad uno di loro, sia attivo per facilitare le ricerche, anche se è ormai chiaro che resta solo una flebile speranza. Video CNSAS-SASA girato questa mattina da uno dei primi operatori del Soccorso Alpino elitrasportati in cresta per il posizionamento dei ponti radio utili a far comunicare le squadre sul fronte della valanga con il campo base.
Sulle stesse creste si sono successivamente posizionate delle ‘sentinelle’, operatori che monitorano costantemente eventuali spostamenti del manto nevoso a tutela di chi sta operando nei punti più esposti della valle.