Sono riprese questa mattina verso le 7.00 le attività di ricerca dei quattro dispersi in Valle Majelama, sul massiccio del Monte Velino. Sono coinvolti un centinaio di soccorritori da tutta Italia, tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia di Moena e 9^ Reggimento Alpini di L’Aquila. All’opera anche le unità cinofile, con 9 cani addestrati alla ricerca delle persone sotto le valanghe.

Un momento delle ricerche – Foto CNSAS

Le attività odierne sono iniziate con il trasporto in quota a bordo degli elicotteri dei soccorritori, sono state impiegate anche delle speciali cariche esplosive, giunte dal Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, per bonificare le creste e far scendere neve pericolosa accumulata dalla valanga. Questa operazione consente di far scendere la neve che potrebbe ostruire il passaggio dei soccorritori.

La parte alta della Valle Majelama – Foto CNSAS

Le squadre cinofile, giunte anche dalla Val D’Aosta, e le decine di persone con sonde e sistemi di ricerca elettronici stanno perlustrando l’area sotto il Colle del Bicchero, che è stata interessata da diverse valanghe ed è molto estesa. Le gelate notturne, inoltre, a quota 2000, rendono sicuramente il lavoro di perlustrazione molto più difficile. Lo strato di neve accumulatosi sotto al Colle, anche dove non ci sono accumuli valanghivi, è comunque superiore ai 3 metri.

Le ricerche si sono estese ed hanno preso avvio dalla zona dove è stato individuato il segnale del cellulare di uno dei dispersi.

Video della Guardia di Finanza de L’Aquila con le ricerche di ieri
Video di repertorio con distacchi controllati di valanghe

Chi sono i quattro escursionisti dispersi

Appassionati di Montagna ed esperti escursionisti sia in inverno che in estate, erano probabilmente ben equipaggiati. Si tratta di Tonino Durante proprietario di un negozio di coltelli in piazza Torlonia ad Avezzano di 60 anni,  Valeria Mella, 26 anni, hostess di Harmonia Novissima, il suo fidanzato Gianmarco Degni, 26 anni, figlio del proprietario di un negozio di articoli sportivi di Avezzano e Gian Mauro Frabotta di 33 anni, vive e lavora a Milano. Si erano organizzati sabato per effettuare l’escursione domenica con partenza la mattina presto.

Gian Mauro Frabotta, 33 anni di Milano – Fonte Facebook
Valeria Mella, 26 anni di Avezzano – Fonte Facebook
Gianmarco Degni, 26 anni di Avezzano – Fonte Instagram
Tonino Durante, 60 anni di Avezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *