Un fine settimana, questo, in cui le condizioni meteo appaiono orientate su un tempo discreto, più che altro ventoso, dai quadranti occidentali soprattutto in quota. Sabato, cielo poco nuvoloso lungo tutto l’appennino centrale, qualche addensamento sui settori occidentali, dal pomeriggio con scarse possibilità di piogge. Venti in rinforzo da ovest, con possibili folate anche forti in quota.

Temperature stazionarie, sui valori del giorno precedente.
La situazione domenica
La Domenica, appare lo stesso una giornata ventosa lungo i massicci montuosi in questione. Degli addensamenti potranno trovare spazio sulle aree poste sui Sibillini occidentali, Terminillo, Sibillini, fino alle Mainarde ed al Matese. Scarse le possibilità di fenomeni. Temperature in calo nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle aree poste più a settentrione.

Insomma, la situazione, a parte il vento non appare del tutto male, tuttavia attenzione alla possibilità di slavine lì dove la morfologia supera i 35° di pendenza, in prossimità di canaloni soprattutto e pertanto di non avventurarsi in queste situazioni.
Rubrica a cura di Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana