Il 31 maggio 2021, due ragazzi con un grande sogno, partiranno da Milano per percorrere l’antica Via degli Abati, destinazione Pontremoli, ma il loro obiettivo è ben più ambizioso, e nel corso dei prossimi tre anni li porterà a percorrere praticamente tutta la penisola, in collaborazione con le guide dell’Appennino e con le associazioni che tutelano il vasto territorio attraversato. Questa è la grande traversata degli appennini.

Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari, farti conoscere la magia delle Aree Interne e delle Terre Alte, appassionarti con curiosità e aneddoti e raccontarti le nostre tradizioni. Raccoglieremo le informazioni essenziali per favorire e incentivare gli appassionati a seguire i nostri passi e partecipare alla rinascita dell’Appennino!

Marco e Laura – Zero to wild #2cuorincammino

Marco, Laura, Andrea, Mauro, Daniela hanno costituito un team “Zero to Wild – APS“, un Ente del Terzo Settore che si occupa di aiutare uomini e donne di tutte le età ad avvicinarsi alla vita all’aria aperta, attraverso cammini, trekking e viaggi di scoperta, facendo assaporare l’amore per la lentezza, la curiosità verso i luoghi attraversati, i loro abitanti e le tradizioni sempre con un’attenzione specifica all’impatto ambientale.

Sono un gruppo affiatato di persone, accomunati dall’amore per la natura e dalla voglia di fare qualcosa di concreto: con questo progetto vogliono promuovere le aree interne e le terre alte italiane, troppo spesso dimenticate.

Le prime due tappe del 2021 saranno la via degli Abati e l’Alta via dei parchi

Via degli Abati

Conosciuta con il nome di “Francigena di Montagna”, la Via degli Abati è un antico percorso di circa 190 Km che collega Pavia a Pontremoli lungo la Val Trebbia attraverso luoghi di fede di straordinaria suggestione, borghi caratteristici, splendidi castelli e paesaggi incontaminati di rara bellezza dell’Appennino Parmense.

Alta Via dei Parchi

Un fantastico viaggio attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, e ben 10 province: 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.
Un susseguirsi di borghi e cimepanorami e rifugi, passione e voglia di vivere la montagna: 500 km di bellezze naturali da vivere e raccontare.

Appennino.tv ha scelto di stare al loro fianco e di seguirli lungo il cammino; i nostri inviati intercetteranno il team di Zero to Wild in alcune tappe, e ve li faranno conoscere con apposite dirette sui nostri canali social.

Per ulteriori informazioni:

Sito web: https://zerotowild.org/grande-traversata-degli-appennini/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/2CuorinCammino/

Instagram: https://www.instagram.com/2CuorinCammino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *