Sembra finalmente aver trovato un lieto fine la storia dell’albergo rosso di Campo Imperatore, abbandonato a se stesso da diversi anni.

Di seguito i dettagli del progetto che, lo ricordiamo, prevede il recupero degli spazi e la trasformazione parziale in SPA.

Il render della nuova hall

L’obiettivo principale del progetto è quello di proporre un restauro architettonico nel rispetto storico dell’edificio, nel rispetto delle normative vigenti sia a livello impiantistico, igienico sanitario che all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché si possa ottenere un restauro funzionale e determinare una condizione interna di benessere.

La zona di accesso al piano terra, presenta alcune parti incongrue all’impianto originario dell’edificio, realizzate in di epoca recente, che compromettono la lettura e l’aspetto estetico o dell’ambiente . Pertanto il progetto propone l’eliminazione di questi elementi, quali labussola ed i locali adibiti al centro turistico , proponendo una porta girevole con pareti a semicerchio in vetro a taglio termico e struttura metallica leggera

L’importo complessivo dei lavori è previsto in 3.8 milioni di Euro per una durata del cantiere di 540 giorni.

La SPA

Il settore Wellness oggi in grande espansione, rappresenta un’opportunità per le tradizionali strutture ricettive, rappresentando un punto di forza ed una valorizzazione della struttura.

Il centro benessere, sarà realizzato nel piano seminterrato attraverso il quale di accede mediante una reception, dove si potrà usufruire di aree relax e di cabine massaggi con varie terapie, oltre alla sauna e al Bagno Turco.

Questo il cronoprogramma dei lavori da oggi:

30 ottobre 2021: ottenimento dell’approvazione da parte del CTA dei VV.F. dell’approvazione della deroga;

15 novembre 2021: validazione ed approvazione della progettazione esecutiva

30 novembre 2021: determinazione a contrarre e avvio della procedura di gara per l’esecuzione dei lavori;

30 gennaio 2022: aggiudicazione definitiva;

1 marzo 2022: consegna dei lavori

Si ringrazia l’ufficio stampa del Comune de L’Aquila

One thought on “Come diventerà l’albergo di Campo Imperatore”

  1. Progetto ambizioso…… in inverno con la strada chiusa come si raggiunge??? con La funivia immagino. o con l’Elicottero. Per me è un progetto Utopico……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *