A quanto pare, quest’ultimo fine settimana di Febbraio, ci regalerà una situazione invernale, con delle nevicate fino a bassa quota. Infatti una depressione con il suo minimo, sarà posizionato sulla parte meridionale della nostra penisola, la quale oltre a portare dell’instabilità associata a dei fenomeni moderati, darà luogo ad un calo anche sensibile della colonnina di mercurio.

Sabato
Sabato, quindi, cielo molto nuvoloso lungo tutta la fascia appenninica centrale, con delle nevicate fino a quote molto basse, attorno ai 500 m sulle aree più a sud come il Matese. Situazione che andrà avanti per tutta la giornata, ovunque. Venti in rinforzo su tutti massicci montuosi da nord est, temperature in sensibile diminuzione con valori tra i -4 ed i -6°c ad 850 hpa.

Domenica
Domenica, altra giornata fortemente instabile con nevicate moderate soprattutto sui Sibillini, Laga, Gran Sasso, Majella, alto Sangro. Ovunque a quote molto basse. Ventilazione sempre da nord est, moderati con dei rinforzi, temperature pressochè sui valori del giorno prima.

Insomma un fine settimana, per farla breve non proprio bello per effettuare delle escursioni, ma tuttavia è un bene per la siccità che ci attanaglia da qualche mese.
Rubrica a cura di Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana