Eccoci dunque al ferragosto ed a quanto pare, la situazione meteo vedrà il passaggio di una goccia fresca dai Balcani nel corso della giornata di Sabato, invece meglio andrà nei successivi giorni di Domenica e Lunedì 15, ferragosto appunto.

Pertanto Sabato, possibilità di fenomeni a carattere di rovesci moderati su gran parte del territorio in questione. Ventilazione dai quadranti settentrionali e temperature in calo di alcuni gradi (+12°c ad 850 hpa). Insomma una giornata non davvero molto bella.
Meglio invece andrà Domenica, con un cielo poco nuvoloso a parte qualche stratificazione di passaggio. Le temperature saranno in aumento (+16/+18°c ad 850 hpa). Ventilazione moderata da nord nord est.

Lunedì 15, dopo un buon avvio, delle formazioni cumuliformi potranno presentarsi nelle ore pomeridiane. Tuttavia non mancheranno dei rovesci specie sui Sibillini, Laga, Gran Sasso, Carseolani, Simbruini, in particolare, sempre nella seconda parte della giornata. I venti provverranno da ovest – sud -ovest; temperature in leggero aumento, soprattutto nei valori massimi.

Insomma, tempo instabile Sabato, buono Domenica, prestare un pochino di attenzione nel pomeriggio di Lunedì 15.
Auguro un buon ferragosto a Tutti!
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS