Nel primo pomeriggio di sabato 27 agosto 2022, un fulmine si è abbattuto su un escursionista nella zona di Campo Imperatore. Con lui altre due persone.

La persona, le cui condizioni non sono note, è stata elitrasportata d’urgenza all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Aggiornamento delle 15:30:

il fulmine è stato uno solo ed ha toccato terra nei pressi dei ragazzi, subito sopra l’osservatorio astronomico. I ragazzi erano praticamente tornati alle macchine, quando un bagliore nella nebbia li ha colpiti. L’evento è avvenuto attorno alle 12:30. Il ragazzo trasportato in ospedale si chiama Simone Toni, ha 28 anni ed è originario di Tivoli; sembra sia in condizioni molto critiche.

Comunicato stampa del CNSAS:

SOCCORSI A CAMPO IMPERATORE TRE ESCURSIONISTI COLPITI DA UN FULMINE. UNO È IN GRAVI CONDIZIONI

CAMPO IMPERATORE (AQ) Tre escursionisti di Roma, due ragazzi di 28 anni e uno di 24 anni, sono stati colpiti da un fulmine mentre scendevano da Campo Imperatore (Aq).

I tre giovani si trovavano a pochi minuti di distanza dalla loro automobile, quando sono stati colpiti da un fulmine. Uno dei tre escursionisti è stato colpito in pieno, mentre gli altri due suoi amici sono stati sbalzati in aria. Nel luogo dell’incidente c’era un volontario del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, che è intervenuto immediatamente per prestare i primi soccorsi e richiedere rinforzi.

Subito è decollato dall’aeroporto di Preturo (Aq) l’elisoccorso, con a bordo i sanitari del 118 e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese. Il ragazzo preso dal fulmine è subito apparso in gravi condizioni, è stato soccorso e trasportato all’ospedale di L’Aquila.

Gli altri due amici, sotto shock per l’accaduto, sono illesi e sono stati riportati a valle con la funivia con i tecnici del Soccorso Alpino e al loro arrivo sono stati visitati dai medici giunti con le ambulanze del 118. I due sono stati sentiti dai carabinieri.

Per aggiornamenti sulle condizioni del ragazzo colpito dal fulmine, dovete contattare l’ospedale di L’Aquila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.