Ci aspetta un fine settimana ventoso lungo il nostro appennino, specie nella giornata di Sabato, con un calo delle temperature, che si avvertiranno più nella seguente giornata di Domenica.

Nella figura del modello americano GFS si notano i venti previsti nella giornata di Sabato 17, con delle raffiche anche forti lungo le aree in questione. Piogge soprattutto da metà giornata tra i Sibillini, Laga, Terminillo ed a seguire sui massicci dei Carseolani ed i Simbruini. Altrove cielo poco nuvoloso, ma sempre appunto ventoso. Dal tardo pomeriggio rotazione dei venti da nord est, sempre moderati con dei rinforzi. Temperature in diminuzione specie dal pomeriggio (da +15/+16°c di alcune aree fino a +4°c dei monti Sibillini, ove non si esclude qualche fiocco di neve in serata oltre i 2000 m.
Domenica, tempo stabile come appare al momento, con poche nubi ovunque, venti più calmi generalmente dai quadranti meridionali. Temperature in ripresa con dei valori attorno ai +10/+13°c ad 850 hpa. Insomma una giornata migliore se vogliamo lungo i massicci montuosi in questione.

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana