Un fine settimana, all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ove solo qualche stratificazione di passaggio sarà presente. Clima mite per il periodo anche sulle quote elevate.

La situazione ad 850 hpa nella mattinata di Sabato 22

Sabato, tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio dell’appennino centrale. Qualche velatura di passaggio sarà presente nel corso del pomeriggio, ma nulla di rilevante. Ventilazione moderata, anche forte a tratti sui monti Sibillini, Terminillo e monti della Laga. Temperature stazionarie (valori ad 850 hpa tra i +13 ed i +19°c). Clima pertanto molto mite per il periodo.

Domenica, la situazione rimarrà pressochè invariata. Cielo poco nuvoloso solo per via delle stratificazioni di passaggio, specie nel corso delle ore pomeridiane e nulla più. Venti moderati con dei rinforzi da ovest sud ovest, anche forti sulle aree tra il Terminillo ed i monti Sibillini. Temperature senza variazioni di rilievo.

Domenica 23, situazione ad 850 hpa

Pertanto due giornate davvero buone per le escursioni anche in alta quota. Certamente attenzione alle raffiche di vento, specie nelle aree già citate, soprattutto.

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *