Guglielmo Venticinque, soprannominato Gulli ed originario di Siracusa, ha conquistato il 7 aprile 2023 la vetta dell’Island Peak, o Imja Tse, di 6.189 metri, posta sul versante nepalese della catena montuosa dell’Himalaya.
Considerata fino a poco tempo fa un’ascensione non troppo “difficile”, la morfologia del ghiacciai ha subito diversi mutamenti a causa del cambiamento climatico che l’hanno resa più impervia rispetto a prima.
Condotto dalla Elite Exped, società fondata da Nims Purja, il famoso alpinista nepalese balzato agli onori della cronaca per aver toccato tutte le quattordici vette del mondo che superano gli 8.000 metri nel giro di sei mesi fra aprile e ottobre 2019, è arrivato a Kathmandu a fine marzo e si è messo in marcia con la guida locale, Mingma Yangzi, scalatrice professionista di 28 anni, una delle poche donne sherpa autorizzate in Nepal. Dopo un periodo di acclimatamento al campo base, con pazienza e determinazione l’alpinista siciliano è riuscito a toccare la cima della montagna.
Fonte: www.tg24.sky.it
Fonte foto: www.gazzettadelsud.it