Grazie alla collaborazione tra l’Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino, il Liceo Francesco Vivona di Roma e l’ASBUC (Amministrazione separata dei Beni di Uso civico) di Rovere, è stato avviato il progetto “Riportiamo la magia al rifugio”. Lo scopo è quello di ristrutturare il rifugio tramite una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Rete del Dono.
L’accordo prevede di seguire un “percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per la riqualificazione di una struttura sita nel Parco Regionale Sirente Velino attraverso l’attuazione di strategie di green education, tutela ambientale, imprenditorialità ed autoimprenditorialità, formazione e sviluppo di competenze trasversali mediante l’acquisizione di specifiche metodologie (fundraising), utili alla progettazione, programmazione e realizzazione di azioni mirate al recupero e alla valorizzazione di beni di uso comune“.

Storico ricovero di accoglienza per gli escursionisti, il rifugio La Vecchia si trova a 1.830 metri di quota sul Colle Mandra Murata, lungo la dorsale del Sirente, nel territorio della frazione montana di Rovere (Comune di Rocca di Mezzo) all’interno del Parco del Sirente Velino. Lo si incontra lungo il sentiero che porta in vetta al monte Sirente, potete leggere la nostra descrizione del percorso qui.
L’obiettivo del progetto è che il rifugio, , dopo una serie di interventi di ristrutturazione, in primis il tetto e gli infissi, torni al più presto quello di un tempo prima del prossimo inverno.

Fonte: www.parcosirentevelino.it
Fonte foto: www.abruzzowild.com