La tappa italiana del campionato del mondo di Enduro 2024 si terrà a Bettola e sarà organizzata dal Moto Club Ponte dell’olio con la collaborazione vista la portata dell’evento, di tutti i motoclub piacentini.
In occasione della decima edizione dell’evento “Bettola in moto”, raduno organizzato dalla Pro Loco Bettola, è stata ufficialmente resa pubblica la notizia che già circolava. Il prossimo anno la val Nure sarà la capitale italiana del enduro.
A dare la notizia è stato Danilo Carino il presidente del Moto Club Ponte dellolio, assieme a Davide Sartori di Bettola Motorsport, tra l’entusiasmo dei presenti, per l’occasione vestiti con le magliette blu elettrico del Moto Club pontolliese.
Tra un anno il mondo verrà in val Nure
Tra un anno la Val Nure, ed in particolare Bettola e Ponte dell’olio, saranno invase dalle moto da enduro che gareggeranno per due giorni consecutivi a Bettola, ma la loro permanenza durerà in totale cinque giorni, tra prove e “Supertest” (prova spettacolo che si terrà a Ponte dell’olio). Piazza Colombo sarà il quartier generale dell’evento mondiale, dando così la massima visibilità al borgo .
I raggi del sole hanno fatto brillare il magnifico gioiello della settima edizione del “Bettola in moto” che ha portato a Bettola mille moto e più di 2mila visitatori.
Le strade della val Nure per questo weekend, sono state invase da gruppi di motociclisti diretti verso la zona dell’evento, in via De Amicis.
Da quì dopo le operazioni di rito, hanno potuto prendere parte al moto-giro proposto dagli organizzatori per godere delle bellezze e dei panorami dell’Alta Val Nure e Val Trebbia.
Al rientro i motociclisti hanno potuto rifocillarsi nell’ampia zona “food & beer” allestita per l’occasione e diversi invece si sono riversati nei numerosi ristoranti ed agriturismo della zona dove hanno potuto gustare i piatti tipici locali; mentre al pomeriggio nella zona do via De Amicis spazio alla musica rock con la band Steel Hare.
La festa è proseguita fino al tramonto quando le tenue luci del calar del giorno hanno obbligato gli organizzatori ad accendere le luci per concludere gli ultimi eventi di questa edizione del “Bettola in moto” che sarà ricordata come eccezionale dato l’elevato numero di partecipanti.