Musica e cultura nei paesi di Castiglione e Montepiano sabato 24 e domenica 25 giugno per la quinta edizione della festa “Della Lana e della Seta”, festa della natura e del turismo green.

Siamo arrivati alla quinta edizione della festa “Della Lana e della Seta”, festa amata da tutti gli appassionati di cammini e paesaggi appenninici.

Questo evento unisce le province di Bologna e Prato con escursioni, concerti e una ricca offerta di buona cucina tipica e caratteristica di questa zona dell’Appennino.

Una festa slow sabato 24 e domenica 25 giugno

Le celebrazioni di quest’anno si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 giugno nei comuni di Castiglione dei Pepoli Montepiano, località rinomate tra gli amanti del turismo slow.

La manifestazione si arricchirà di eventi eccezionali, come il concerto dei Marlene Kuntz, famosa band rock italiana, che si terrà sabato sera alle 21 al teatro comunale di Castiglione.

Al mattino, a Montepiano, altri artisti si esibiranno al Mulino della Badia. Durante questo fine settimana, diverse ville come la Strozzi, Villa Torre Alpina, Mulino del Saetti, Villa Bega, Ville Sperling e Villa Buccioni apriranno al pubblico, insieme ai giardini storici di Montepiano.

La rassegna di eventi si concluderà domenica sera con una trasferta del rinomato Centro Pecci Books Festival a Montepiano: una passeggiata letteraria con il famoso scrittore e giornalista Mauro Garofalo, seguita da un dialogo con Giacomo Forte fino al Parco del Poggetto, e conclusa da un concerto finale e degustazioni di prodotti tipici.

Altre news di questa quinta edizione della festa “Della Lana e della Seta“, sarà l’apertura delle cucine nella piazza principale di Castiglione dei Pepoli, dove sarà possibile assaporare le eccellenze tosco-emiliane del territorio.

Alla festa saranno presenti numerosi stand dei ristoratori e delle associazioni della Via della Lana e della Seta, che racconteranno agli ospiti la storia dei loro prodotti. Inoltre sarà possibile effettuare gite, escursioni nei boschi e sui crinali, laboratori per bambini, concerti e visite guidate.

Il gruppo City Red Bus offrirà navette che collegheranno le due località, in particolare domenica, ma anche sabato solo per Castiglione. Per entrambe le giornate, coloro che parteciperanno alle escursioni potranno acquistare la Bisaccia del Viandante, un cestino di prodotti tipici locali fornito con uno zainetto e una borraccia riutilizzabili.

A presentare l’evento sono stati Mattia Santori, presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana con delega al turismo e tanti altri a riprova di quanto sia sentito il tema del turismo slow in questa zona d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *