Le prelibatezze casearie da tutto il mondo, sono state premiate in occasione della edizione 2023 del “World Cheese Awards”. Evento organizzato dalla rivista britannica Guild of Fine Food che quest’anno si è tenuto in Norvegia.
La 35esima edizione della competizione internazionale di riferimento nel mondo dedicata ai formaggi che si è tenuta a Trondheim in Norvegia e ha visto protagonisti 264 esperti giudici provenienti da 38 nazioni con un “parterre” di oltre 4500 formaggi suddivisi per categoria.
I caseifici reggiani hanno fatto onore al nostro territorio ed hanno fatto man bassa di medaglie e menzioni, risultando la “nazionale” più premiata in assoluto.
La nazionale reggiana che hanno partecipato ai World Cheese Awards 2023 in quel di Trondheim ha vinto 137 medaglie, record assoluto e riconferma la Dop a forma di “cappelliera” come veniva chiamata in un episodio del film “Il compagno don Camillo” come il formaggio più premiato.
Quest’anno la nazionale reggiana era nutrita, quasi 100 produttori provenienti dalle cinque province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova; un lavoro corale di promozione e di qualità del prodotto che ha regalato al nostro Appennino 137 riconoscimenti di cui 3 riconoscimenti “ Super Gold“ , oltre 20 medaglie d’oro e 107 tra medaglie di argento e bronzo.
Non solo, ma sono anche da aggiungere al medagliere le 13 medaglie che alcuni caseifici e produttori “indipendenti” hanno conquistato che fanno raggiungere alla Dop un totale di 150 medaglie.
Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio soddisfatto del risultato ha dichiarato
«Il nostro parmiggiano ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Torniamo in Italia a testa alta, con un bottino complessivo di 137 medaglie, di cui 3 Super Gold e 27 ori, dopo aver gareggiato con oltre 4.500 formaggi da 43 paesi dei sei continenti. Un successo che è motivo d’orgoglio per tutta la nostra filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 300 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”.
Gabriele Arlotti, coordinatore ed anima della nazionale reggiana ha così commentato questa sfavillante vittoria
“L’aurora boreale che il 28 ottobre ha illuminato il cielo di Trondheim ha portato il record delle medaglie – ben 137! – per i 99 caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano. Grazie a questi riconoscimenti, le latterie hanno la possibilità di dare maggiore valore alla propria produzione. Inoltre, partecipando a concorsi in vari paesi del mondo è possibile rilevare il diverso gradimento del nostro formaggio tra le giurie. Sicuramente al “ricco” mercato norvegese piace il Parmigiano Reggiano. Per il futuro la sfida è quella di consolidare il fatto di essere il formaggio al mondo col maggior numero di premi. Un grazie agli allevatori, ai casari, alle maestranze e alle loro famiglie per avere creduto in questo percorso”
World Cheese Awards 2023, la top 16
I riconoscimenti Super Gold vengono assegnati ai migliori prodotti in assoluto da ogni parte del mondo. Tre gli italiani in questa classifica d’elité a dimostrazione del indiscusso valore del nostro settore caseario che nell’Appennino ha un territorio che rende questo prodotto unico e quasi, imbattibile.
Ecco la super hit mondiale.
1. Nidelven Blå – Azienda Gangstad Gårdsysteri, Norvegia
2. Baliehof Houtlandse Asche kaas – Baliehof Kaas en Zuivelboerderij Jabbeke, Belgio
3. Eberle würzig seit 5 Generationen – Dorfkäserei Muolen, Svizzera
4. Eleftheria Brunost – Vivanda Gourmet, India a pari merito con Müller-Thurgau Rezent – Käserei Müller-Thurgau, Svizzera
5. Müller-Thurgau Rezent – Käserei Müller-Thurgau, Svizzera
6 e 7. Kärntnermilch Mölltaler Almkäse Selektion 50% FiT – Kärntnermilch, Austria a pari merito con Michel – Rohmilchkäserei Backensholz, Germania (qui sotto)
Michel – Rohmilchkäserei Backensholz, Germania
8. Holland Delta, 1 Year Old – Van der Heiden Kaas, Paesi Bassi
9. Old Amsterdam Goat – Westland Kaasexport, Paesi Bassi
10. Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi – Caseificio Fratelli Rastelli, Italia
11. Deichkäse Gold – Rohmilchkäserei Backensholz, Germania
12. Sinodun Hill – Norton and Yarrow Cheese, Regno Unito
13 e 14. Goustal La Bergere – Société des Caves, Francia ed
Pirano – Caseificio Barlotti, Italia, a pari merito con il Goustal La Bergere de la Société des Caves, Francia
15. La Mucca di Castagno – Romagna Terre, Italia
16. Wigmore – Village Maid Cheese, Regno Unito