E’ giunta al termine la prima fase del progetto per la realizzazione di una nuova cappella al santuario francescano della Verna a Pieve di santo Stefano (Arezzo).

E’ giunta al termine la prima fase del progetto per la realizzazione di una nuova cappella al santuario de La Verna a Pieve Santo Stefano (Arezzo), nello stesso bosco in cui san Francesco il patrono d’Italia nel 1224 ricevette le stigmate.

Pochi giorni fà si è conclusa la parte iniziale progetto di costruzione di una nuova cappella nel bosco della Verna sostenuto dalla Fondazione Lercaro di Bologna e dalla comunità dei frati del santuario francescano della Verna, in collaborazione con il Centro studi per l’architettura sacra e la città.

Rendering di Claudia Manetti
Rendering di Claudia Manetti
“Abbiamo finito la fase 1 quella preparatoria, per renderci conto se vi erano effettivamente i presupposti per realizzare una struttura di preghiera – dice Claudia Manetti direttrice del centro studi per l’architettura sacra Lercaro – in seguito abbiamo dato il via alla fase di concorso alla quale hanno partecipato oltre 20 architetti under 40 selezionati a dicembre 2022″.

La proclamazione del vincitore Emmanuele Bortone, è avvenuta nella sede della fondazione Lercaro, che ha presentato un progetto estremamente semplice, minimale ma ricco di significati.

Nuova cappella verrà costruita nel bosco di san Francesco, a poche centinaia di metri dai posteggi del monastero, risulta uno spazio spoglio, di circa 30mq costituito in pietre sommariamente sbozzate, semilavorate quasi grezze.

I muri di questa cappelletta si diradano dal basso verso l’alto ed i corsi lascino sempre più spazi vuoti i quali permettono l’ingresso di luce ed aria.

Uno spazio ridotto e volutamente semplice ed essenziale per ricordare i temi cari al santo d’Assisi, ed un luogo che starà sempre aperto per la preghiera personale come fece san Francesco in questi stessi boschi, che oggi circondano il monastero e che sono una splendida cornice per iniziare il cammino Nord.

I lavori che inizieranno i primi mesi del prossimo anno si dovrebbero concludere per Giugno 2024 in tempo sia per celebrare i primi 800 anni delle stigmate del santo di Assisi, sia per il 2025 anno del giubileo.

Una volta conclusi tutti pellegrini che ripercorreranno i sentieri del Nord dei cammini di san Francesco,
potranno trovare in questa piccola cappella un luogo di raccoglimento, preghiera e riflessione immersi in uno splendido parco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *