Eccoci al Santo Natale ed a quanto pare, le condizioni meteo saranno abbastanza buone ovunque lungo il nostro appennino centrale. Qualche stratificazione se vogliamo, anche se sarà da tener conto del vento, piuttosto presente soprattutto nella giornta di Sabato 23.

Pertanto Sabato, cielo poco nuvoloso solo per via delle stratificazioni di passaggio, ventilazione moderata con dei rinforzi in quota dai quadranti occidentali e temperature in leggero aumento nei valori massimi, per il foehn nelle aree vallive.

Domenica vigilia di Natale, non cambieranno granchè le condizioni meteo qualche addensamento verso l’appennino occidentale, ma nulla di che. Ventilazione moderata sempre con dei rinforzi in quota, temperature senza variazioni di rilievo.

Lunedì, giorno del Santo Natale, tempo generalmente buono, con sempre della nuvolosità sui versanti occidentali. Temperature in diminuzione (+3/+4°c ad 850 hpa), ventilazione da ovest, moderata.

Martedì giorno di Santo Stefano, situazione molto simile a quella di Natale. Sempre dei possibili addensamenti verso le aree occidentali, meglio altrove. Temperature stazionarie e venti dai quadranti occidentali.

Insomma un pochino di attenzione per il vento in quota ed anche a medie quote se vogliamo. Attenzione anche al ghiaccio visto l’andamento del tempo in questi giorni.

Infine un caloroso Buon Natale a Tutti Voi!

Rubrica a cura di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *