Con il patrocinio della FederTrek nella giornata di Domenica 24 Maggio 2026 ideato dal Vice Presidente del Club 2000m Francesco MANCINI, AEV FederTrek già DdE e Direttivo del CAI di Isernia, ma da pochissimo anche Guida Ambientale Escursionistica FIPTES si è tenuto sulle cime del comprensorio sciistico dell’Aremogna l’appuntamento annuale del sodalizio che ha la progettualità di salire su tutti i 2000 metri di tutto l’Appennino Italiano dal Tosco-Emiliano al Calabro-Lucano.

Da sinistra Francesco Mancini, Giuseppe Albrizio, Andrea Maccioni i 3 rappresentanti istituzionali della manifestazione

Chi sul sentiero già prima chi dopo rispetto all’orario di partenza, giunti da tutta l’Italia centrale, quasi 150 persone si sono ritrovate alle Gravare di Roccaraso.

Una parte del gruppo in partenza

Come l’anno passato la nuovissima Associazione REBELTREK del Presidente Andrea MACCIONI, già Consigliere Nazionale e AEV FederTrek, ha collaborato in modo fondamentale all’evento.

Il logo dell’Associazione guidata da Andrea Maccioni di cui
Francesco Mancini è anche fondatore e tutti coloro che hanno aiutato nella
organizzazione

Guidati dal Presidente del Club 2000m Giuseppe ALBRIZIO, già Accompagnatore Escursionistico Onorario del Club Alpino Italiano, tanti fortissimi Trekker hanno percorso il sentiero ad anello per raggiungere la nuova cima del Monte Antone Rotondo (2060m) passando prima per Toppe del Tesoro (2140m)e poi sulla cima di Serra delle Gravare (2087m).

Il verdissimo altopiano sopra l’Aremogna con le cime più alte sullo sfondo

Nonostante l’itinerario, di certo non adatto a tutti, la numerosa partecipazione di escursionisti giunti dalla Campania fino all’Emilia Romagna dimostra il loro entusiasmo non guardando di certo alle distanze chilometriche da fare in auto per presenziare a questo fondamentale incontro annuale sulle vette.

I Grandissimi Appenninisti Elena GALLO e Nicola Luongo (Direttivo CAI LANCIANO) in rappresentanza di tutti gli Appenninisti d’Italia

Prima del brindisi di vetta il discorso sul significato del vivere la montagna nella condivisione della esplorazione dell’Appennino ma soprattutto della passione che ha portato i presenti ad affrontare centinaia e centinaia di chilometri in auto solo per stare insieme anche su sentieri e vette raggiunte in altre uscite ma anche da coloro che hanno finito il Progetto del Club 2000m da tanti anni.

La locandina dell’evento

Direttamente il loco la mattina l’organizzazione per il TERZO TEMPO, in base ai presenti e le relative caparre, ma era stato già tutto previsto insieme a Renata BUCCI del Ristorante-Trattoria-Braceria LA FATTORIA di Roccaraso che è riuscita a soddisfare le richieste di ben 75 commensali il pomeriggio alle 17 con tempismo e cordialità oltre che con le delizie culinarie locali.

Francesco Mancini ideatore della manifestazione insieme a Renata Bucci titolare dell’importante locale di ristorazione a Roccaraso.

Nelle parole di Mario CASTRONOVO del Gruppo GEA LANUVIO dell’indimenticabile Luciano GRASSI c’è tutto il significato di questa giornata:


“Il valore di essere Grandi Insieme: grazie Club 2000m !!!”


Ci sono giornate in montagna che lasciano il segno, e il raduno di ieri, 24 maggio 2026, è stata esattamente una di queste.
Per me si è trattato solo del terzo raduno, ma la verità è che grazie allo straordinario spirito di aggregazione che si respira nel Club, mi sono sentito a mio agio sin da subito.
È incredibile come la stessa passione riesca a creare una sinergia così forte e immediata con tantissimi membri del gruppo.
Tornare a casa con nuove vette over 2000 metri nel borsino è una grande soddisfazione, ma il regalo più bello è stato proprio questo: il piacere di condividere i sentieri e sentirsi parte di una vera famiglia di montagna.

Mario Castronovo (il terzo da sinistra insieme ad Egilberto Cipriani, Vincenzo Maggiacomo (Amici di Monte Ruazzo), Domenico Giovagnoli e Vittorio Vannoli

Spesso diamo per scontate le cose belle, ma dietro a una realtà come il Club 2000m c’è qualcosa di straordinario che merita di essere sottolineato: è un Club del tutto gratuito.
Questo significa che dietro le quinte non ci sono interessi economici, ma solo persone speciali che investono tempo, passione e spesso anche denaro di tasca propria per far sì che tutto l’ingranaggio funzioni alla perfezione, regalandoci
momenti indimenticabili “. Prossimo appuntamento la 16° Riunione Annuale che si svolgerà in collaborazione
con l’ANE CAI Renato MALATESTA alle 15 di Sabato 21 Novembre 2026 proprio nella città di mare sede di grandissimi escursionisti e alpinisti.

Il momento della foto iniziale del 11° Raduno in Montagna del Club 2000m

Articolo a cura di Francesco Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *