Bella Escursione sul Monte di Mezzo, siamo nei Monti della Laga, in cui vi proponiamo una via di salita finale non molto frequentata, quella di Costa Sola, un itinerario sci-alpinistico, fatto a piedi però.

Partenza dal Sentiero Italia, Sentiero Sci-Alpinistico n°9 (percorribile anche a piedi), ritorno per il sentiero n°301 e poi Sentiero Italia.

Itinerario

Dalla chiesa e nelle vicinanze del cimitero, a piedi si continua sulla strada asfaltata, in direzione Campotosto, fino a superare un ponte (il Rio Fucino). Una volta passato il cavalcavia si va a destra, la strada è sterrata (segni del CAI) che passa vicino il torrente, dopo un po’ lo si attraversa e più avanti c’è un ruscello con un piccolo ponticello in legno (Sorgente del Diserto).

Si continua a salire, in direzione Nord-Est, attraversando una prateria di piante basse, segni del CAI abbastanza visibili, a volte sono riportati su dei paletti di legno o acciaio nel terreno.

Usciti dal bosco, la mulattiera va verso il Fosso di Prato Andolino, a quota 1670m circa, lo si abbandona salendo verso destra e si va in direzione Costa Sola, direzione Est-Nord Est (Sentiero n°9), si risale un costone ripido che in 50 minuti circa,  porta direttamente alla Vetta del Monte di Mezzo.

Dalla Vetta si riprende il Sentiero n°301 in direzione (verso Nord) della Fonte Pane e Cacio, seguendo la cresta, a quota 2080m circa c’è un gendarme da superare, tratto un po’ ripido e roccioso con dei passaggi di 1°. Si rimane sul crinale dov’è possibile, poi si arriva così sotto un salto di roccia di 3-6 metri. Lo si può aggirare su una cengia a sinistra in leggera discesa, dopo ciò si ritorna in cresta fino ad arrivare alla Fonte Pane e Cacio.

Dalla Fonte si riprende il Sentiero Italia (verso Sud) che a mezza costa attraversa la Sorgente Murillo ed infine ci riporta al Fosso di Prato Andolino e da li si riprende il Sentiero fatto all’andata, (da qui si può ammirare guardando in alto, tutta la cresta appena percorsa dalla Vetta) che ci riporterà alla base di partenza.

Il video dell’escursione