Category:

Il Monte Murolungo, insieme al Morrone della Duchessa, è la cima più alta delle montagne della Duchessa, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Si tratta di una zona di altissimo pregio naturalistico, tanto da esservi stata indetta una riserva dal 1990.
La maggior parte delle escursioni parte dal piccolo borgo di Cartore.

Qui di seguito descrivo l’anello che unisce le due valli più affascinanti del comprensorio; è un percorso differente da quello già trattato e tocca la cima del Murolungo.


Itinerario


Dal piccolo villaggio si imbocca la ripida Val di Fua che porta rapidamente a quota 1700 m circa, ove il percorso stretto fra le alte pareti si apre nell’ampio paesaggio del vallone del Cieco che ospita le c.d. Caparnie, ovvero capanne pastorali, alcune delle quali aperte e utili per una pausa.
Si prosegue fino a giungere nei pressi della caratteristica principale del percorso, cioè il Lago della Duchessa con la sua particolare forma a 8.
Da lì si aggira la spettacolare parete del Murolungo fino a giungere in cresta. Si prosegue comodamente la cresta segnata  e, dopo circa 1,5 km, si giunge alla meta, da cui si gode un’ottima vista sul lago e sulla parte settentrionale del Velino.
Al ritorno si può scegliere di fare la stessa strada oppure compiere un anello percorrendo in discesa l’altrettanto notevole Vallone di Teve, raggiungendolo dalla cima con percorso non obbligato.


Variante alpinistica

La Val di Fua può essere percorsa anche all’indietro, tramite l’allestimento di una serie di corde doppie che percorrono la valle nel suo centro orografico. Punto di partenza di questa variante si trova nelle vicinanza di una catena, posta a mo’ di ferrata come ausilio sulla parete, quasi allo sbocco con il Vallone del Cieco.

Curiosità

Il lago della Duchessa fu oggetto di un episodio durante il rapimento di Aldo Moro.
Le BR inviarono un comunicato con cui invitavano a cercare il corpo dell’onorevole nel lago stesso. Dopo le ricerche con cui si scandagliò il lago venne scoperto si trattasse di un depistaggio.

Un momento delle ricerche di Aldo Moro nel Lago della Duchessa (1978)