Category: ,

Facile escursione in un posto inaspettato e selvaggio.

Dopo aver raggiunto il bel Rifugio del Campo è possibile girovagare in quota con scorci di grande soddisfazione su tutte le zone più wilderness del Pnalm.

Itinerario

Parcheggiata l’auto nei pressi di una delle aziende agricole, si intraprende il sentiero Y8 lungo l’evidente Vallone di Capra morta.

Il percorso sale nella faggeta alternandosi a destra e a sinistra del fondovalle, in cui allo sciogliere delle nevi sicuramente si forma un ruscello.

A quota 1700 circa si entra all’interno di un canyon, dopo il quale la vista si apre nell’immensa località “Il campo”, che ospita l’omonimo rifugio, gestito in maniera esemplare da una associazione del paese.

Dal rifugio è possibile aggirare una gobba, sia a destra che a sinistra. In entrambi i casi ci si immette in delle vallette che conducono al Valico del Campitello, ove si intercetta il sentiero Y9. Questo compie un largo giro fin sotto il Monte La navetta, al quale si sale comodamente.

Ritorno per lo stesso percorso o compiendo un anello che ci riconduce, tramite un ampio canalone, al Rifugio del Campo, e da lì per il Vallone di Capra morta si ritorna alle auto.